cessata attività

Villa Sandahl

Cuore svedese, terra ungherese. Villa Sandahl è l'azienda nata dall'amore incondizionato per l'Ungheria della famiglia Sandahl, che nel 2004 ha iniziato a produrre vino sulla collina più alta della sponda settentrionale del lago Balaton.

Il fratello e la sorella fondatori hanno girato in lungo e in largo l'intero Paese, lasciandosi poi conquistare dai ripidi pendii e dai terreni vulcanici che caratterizzano la zona di Badacsony.

"Sulla base di alcuni anni di esperienza e numerose sperimentazione su diversi vitigni - spiega Christer Sandahl - siamo giunti alla conclusione che il Riesling renano, che matura più tardi e ha una struttura acida marcata, si abbina perfettamente al microclima locale".

Villa Sandahl cerca (e trova) il momento perfetto per la raccolta, dando vita a etichette che ricordano stilisticamente il mood alsaziano, lasciando comunque spazio e grande centralità alla mineralità tipica del lago Balaton.

Nascono così vini dal gusto ricco e raffinato, fruttati e scalpitanti in giovane età, ma già in grado di mostrare le proprie innate doti da lungo affinamento, arrivando a maturazione solo a distanza di molti anni dalla vendemmia.

Operazione in corso…