Descrizione: Kovács Nimród è una delle cantine più moderne e internazionali d'Ungheria, con un portafoglio di vini che dimostra l'ampia conoscenza del mercato e del gusto internazionale. Noi di Vinoungherese.it non l'abbiamo selezionata per questo. Sorprende, di quest'azienda, l'attaccamento al territorio che si riflette in ogni vino, compresi quelli che guardano chiaramente all'estero, nello stile e nel gusto. Ne è una prova questo Chardonnay affinato in barrique, tributo alla Francia ma dalle radici ben solide, nel terroir di Eger. Burroso, ma minerale. Suadente, ma fresco. Fruttato, ma senza nascondere le note tostate. Un vino estremamente longevo e godibile anche sotto il profilo dell'abbinamento con la cucina italiana.
Vinificazione: Chardonnay in purezza dalle vigne di Nagyfai e Nyilasmár, ad Eger. Affinamento in barriques di rovere ungherese e francese per 18 mesi sui propri lieviti (Batonnage). Utilizzo di botti al 50% ungheresi, al 40% francesi e al 10% americane.
Gradazione: 13 %Vol
Premi: Concours Mondial de Bruxelles 2020 - Silver Chardonnay du Monde 2020 - Bronze International Wines Challenge 2019 - Silver Top 6 cantine ungheresi (Decanter 2021)